You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.


t-shirt  

I ♥ St. Gennaro


Körper

Opere di artisti ispirate all’iconografia religiosa
per il progetto di t-shirt made in Napoli

waiting for the miracle
Da Napoli giunge il nuovo, singolare progetto di T-Shirt I ♥ St. Gennaro (waiting for the miracle) che coniuga arte e religione, segno creativo e quotidianità, oggetto globale e tratto culturale, laicità e memoria collettiva.
Sono state presentate mercoledì 7 giugno 2006 al Pan | Palazzo delle Arti Napoli di via dei Mille 60, le prime quattro T-Shirt del progetto ideato e promosso da Körper, il centro multimediale e di danza contemporanea di via Vannella Gaetani, alle cui attività sono destinati parte dei proventi delle vendite della collezione.
I tre artisti coinvolti per l’avvio della produzione di t-shirt d’autore “a tema” sono: Piero Gatto, Franco Silvestro e Vedova Mazzei, dei quali, sempre al Pan di Napoli e fino al 21 giugno 2006, verranno esposte le quattro opere originali destinate alle t-shirt.
Piero Gatto firma una t-shirt dal titolo Titty nel cuore, rivisitando il classico Volto di Gesù a cuore scoperto, sul quale staziona, sereno e quasi orgoglioso, l’altrettanto classico uccellino Titty.
Franco Silvestro è invece l’autore di due delle quattro t-shirt: innanzitutto di quella che è diventato il “brand” dell’intera operazione, I ♥ St. Gennaro, che lo ritrae nella popolarissima “figurina” a mezzo busto, benedicente e, sul libro retto dalla mano sinistra del santo, poggiate due fiaschette di “vino rosso”; la seconda s’intitola Madonna con la pistola: una tra le tante, popolarissime immagini di Madonna addolorata viene riproposta dall’artista “armata” di pistola, una gran bella pistola che fuoriesce dal suo classico mantello.
Vedova Mazzei firma la t-shirt dal titolo Orologio: una grande scultura di Gesù a braccia aperte si offre quale immagine-icona dove al posto del cuore - verso il quale sembra invitino le braccia del Cristo – è posto un grande orologio.
Tutte le t-shirt recano sul dietro la scritta waiting for the miracle.
“Che la t-shirt sia un medium pari ad altri mezzi di comunicazione – dichiara l’ideatore del progetto Gennaro Cimmino, di Körper - è un dato ormai ampiamente assodato. I tre importanti artisti Piero Gatto, Franco Silvestro e Vedova Mazzei, hanno condiviso il progetto, prestando il loro lavoro anche a questo veicolo straordinario che è la t-shirt, con opere tutte ispirate al mondo e all’immaginario religiosi. L’arte circola con chi indossa le magliette, ed è tanto più efficace, quanto più è diffusa.”
Il progetto qui iniziato – prosegue Cimmino – continuerà con molti altri artisti e, quasi certamente, allargherà gli orizzonti”. Visualizza Foto T-shirt Visualizza Rassegna stampa