You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.


Produzioni anno 2012

Paloma Negra


Note di regia

Frida Kahlo…
Mi sono più volte chiesta perchè un’artista come lei ha suscitato in me così tanto interesse da sentire il desiderio, quasi la necessità, di entrare nel suo mondo, di capire chi fosse e da dove partisse l’ispirazione per le sue opere.
Mi sono lasciata attraversare da ogni aspetto della sua vita: l’arte, l’amore, la sofferenza, la solitudine, la politica. In questa mia indagine ho scoperto una donna tenera e spietata, sofferente ma sempre piena di vita, ostinata, eccessiva, una donna soprattutto innamorata.
Mi è apparsa un’artista immersa in un mondo di sogni ma allo stesso tempo capace di trasporre sulla tela il proprio vissuto, quasi fosse una cronaca.
Lei stessa scrive: “A volte mi chiedo se la mia pittura non sia stata, nel modo in cui l’ho portata avanti, più simile all’opera di uno scrittore che a quella di un pittore. Una specie di diario, oppure la corrispondenza di tutta una vita. Il primo come luogo in cui avrei liberato la mia immaginazione, analizzando vita, morte e miracoli di me stessa, mentre con la seconda, avrei dato notizie su di me o dato parte di me, semplicemente, a persone care. D’altronde, i miei quadri li ho quasi tutti regalati, in genere sono stati destinati a qualcuno fin dall’inizio. Come delle lettere".
Questo lavoro coreografico nasce a partire da me, dalle paure più intime, dalle passioni più vere, dall’amore , dal tradimento, dalla voglia, nonostante tutto, di vivere.
Ciò che vorrei mettere in scena è l’essenza dell’artista e della donna attraverso dei momenti che io ho percepito tra i più forti. Una danza al femminile, capace di interpretare i vari aspetti della sua personalità, il colore del Messico e dei suoi dipinti, la relazione con Diego Rivera. Mi servirò di tutto ciò che mi permetterà di entrare con più intensità nel mondo di Frida, ruberò persino delle frasi dai suoi diari...

Federica Musella

Visualizza Foto dello spettacolo
Visualizza Rassegna stampa

Visualizza Video Produzione

Web Link
Repubblica.it
Corriere del Mezzogiorno
Napolicittasociale