You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.


Produzioni anno 2012

Welcome on Board


Foto di Francesco Squeglia - Elisabetta Giri

Sinossi
Negli anni Ottanta, quando ancora danzavo, partecipai a un bando di concorso per assistenti di volo. Fui scelto e, dopo un lungo corso di addestramento, fui assunto. Erano gli anni dell’esplosione internazionale del “Made in Italy”, anni in cui tutti aspiravano a quel tipo di lavoro, internazionale e glamour. Nei corsi di addestramento periodici, i nostri istruttori ci dicevano che noi assistenti di volo eravamo i messaggeri del “Nuovo Stile Italiano nel Mondo”. In effetti sono stato quasi in tutto il mondo, e ho provato stupore e meraviglia guardando nuovi orizzonti geografici e spirituali, a volte immergendomi nella vita di luoghi e paesi che in altro modo non avrei mai potuto visitare. Ho sempre avuto molto rispetto per questa professione, che ho amato profondamente. E proprio per questo che ho deciso di raccontarla in uno spettacolo. Avendo fatto per anni un’esperienza in prima persona, so bene che grande distanza ci sia tra l’immagine ideale che si ha di un assistente di volo e il lavoro reale di una hostess o di uno steward. Ho affidato la regia e la coreografia dello spettacolo a Francesco Nappa,napoletano di origine e di formazione, ma residente in Francia da anni. Insieme abbiamo deciso di formare la compagnia di danzatori e danzatrici campani, per dare più opportunità ai tanti bravi talenti presenti sul nostro territorio,continuando un work in progress che dovrebbe portare alla formazione di una compagnia regionale di danza contemporanea,un progetto al quale l' Associazione Culturale Körper stà lavorando da anni.
L'immagine di questa professione e l'ironia predominante sono state le linee guida dalle quali il coreografo Francesco Nappa è partito nella costruzione delle diverse performance che compongono lo spettacolo"Welcome on Board".
Lo spettacolo parla di un equipaggio di volo che arriva in città e tocca i luoghi dove solitamente sono ospitati le hostess e gli steward : gli alberghi

Visualizza Video Produzione

Visualizza Rassegna stampa