You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.


Musica elettronica


FINALITA’
Il sistema didattico è basato su un percorso che porterà l’allievo a conoscere le funzioni dei principali softwares/sequencer audio e degli strumenti per la produzione di musica elettronica come i sintetizzatori, tastiere, campionatori, drum machine, midi controllers. I tempi cambiano, la tecnologia avanza incessantemente, c’è bisogno di velocità, di un percorso didattico parallelo, ovviamente di teoria ma spiegata mediante esaurienti esempi pratici. Musica, arrangiamento, teoria del suono, principi di acustica, software e hardware sono materie estremamente collegate tra loro e possono essere racchiuse nella parola composta “Computer Music“.
La computer music è una disciplina che si pone a metà tra l'attività artistica e quella scientifica. Essa prende il meglio di entrambe queste attività. La sua finalità non è comunque l'arido tecnicismo, bensì una ricerca estetica che pone in primo piano la creatività. Così come la struttura formale dei brani musicali non è semplicemente una velleità intellettualoide dei compositori bensì un vero e proprio espediente estetico funzionale alla qualità artistica delle composizioni, allo stesso modo il lavoro di programmazione di algoritmi compositivi e di sintesi sonora che precede la stesura di una composizione non è fine a sé stesso, ma è funzionale alla creazione di sonorità e configurazioni acustiche inedite sulle quali basarsi per esprimere un nuovo pensiero artistico. Alla fine ciò che conta in un opera musicale è il suo effetto concreto sull'ascoltatore, la sensazione empirica che produce al nostro orecchio, che può essere gradevole o sgradevole ma che comunque ci induce a riflettere su cose che vanno oltre la quotidianità.
I corsi sono destinati a coloro che intendono intraprendere la carriera di produttore discografico, a musicisti che vogliono avere una preparazione più specifica nel campo dell’informatica musicale al fine di registrare e completare brani musicali, demo o dischi, ma anche a dj’s che hanno la necessità di creare e finalizzare le proprie produzioni discografiche.

Gli orari dei corsi sono programmabili secondo le necessità degli allievi
Lezioni individuali o di gruppo (max 3 allievi)
Maestri Vito Pizzo