You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.


Giovanni Orabona




Maestro di Kung-Fu F. N. 8°; Maestro di Kick Boxing 6 Dan;

Istruttore Muay Thai; Insegnante Difesa Personale;

Inizia la pratica del Kung-Fu all’età di 10 anni, alla Dynamic Center a Napoli con il M° Roberto Priore, stile Tai Chi Chuan. In seguito pratica lo stile Chuan Kan Wu Kung con il GM Edmondo Capecelatro, proprio del nord della Cina appartenente alla scuola esterna, sarà suo allievo diretto per oltre dieci anni. Tale formazione gli permette di mettersi alla prova con altri stili in competizioni sportive, senza l’ausilio di alcuna protezione, accumulando pratica ed esperienza, tanto che all’età di 17 anni si confronta con i suoi compagni di lotta in un torneo a squadre di Kung-Fu a Roma, dove partecipa anche una rappresentativa Cinese guidata dal GM Lee Dihn Tho, conquistando il primo posto.
Prima e dopo questa competizione, ha partecipato a numerosi campionati Regionali e Italiani, accumulando diversi successi.
Inizia ad insegnare sotto la guida del Maestro, rivelandosi da subito un talento nell' insegnamento e nelle doti di comunicatore.
L’umiltà è la base del suo stile, come ama sempre ricordare, secondo una tradizione tramandata dal suo Maestro, attraverso una cerimonia, celebrata ad ogni esame di Kung-Fu superato.
Inizia ad insegnare in varie palestre della provincia, tra le distinte la Shaolin Club di Cercola; poi, dopo oltre un anno, si trasferisce a Napoli, insegnando nella palestra San Matteo di Napoli, e in contemporanea anche alla Vital Form al Parco Margherita, per arrivare a stabilirsi nella Società Sportiva Athenae a Via dei Mille. Qui, ha insegnato per circa 30 anni, fino a giugno 2015.
Dal 1998 al 2000 ha insegnato anche presso l’istituto Necker, nella zona Chiaia.
Oltre al Kung-Fu, si è dedicato alla pratica dei seguenti sport da ring (Kick Boxing, Thai Boxing, Muay Thai) conseguendo le diverse qualifiche: Kick Boxing Maestro 6 Dan, Thai Boxing Allenatore, Muay Thai Istruttore. Inoltre, con la pratica del Kung-Fu, allenandosi con diversi Maestri, ha raggiunto il livello d’insegnante di Difesa Personale. Inoltre insegna da anni corsi di difesa personale in forma privata.

Stage
Negli anni di pratica ha partecipato a numerosi stage con grandi Maestri, tra i quali: GM Lee Dihn Tho,
GM Shin Dae Woung, per il Kung-Fu, M° Aurelien Duarte per la Kick Boxing,
M° Alfredo Lallo per la Boxe Francesce – Savate, M° Rinaldo Rinaldi per il Muay Thai.
M° Ciro Cortese per la Thai Boxe e Shoot Boxing, continuando ad aggiornarsi delle tecniche per le varie discipline.
Dal 1994 al 2002 ha seguito stage di Aikido con il M° Andrea Mastronunzio a Grottaminarda (AV), con la Federazione M.A.F. (Martial Arts Federation), tenuti tre volte l’anno, affiancati ogni tanto da vari stili: Nanbudo, Budokai, Judo, Budoryu e Kung-Fu. Quest’ultimo diretto da lui stesso.
Attualmente insegna anche K-1 e Sanda. I suoi allievi hanno partecipato a numerose competizioni, passando da una specialità all’altra con ottimi risultati e diversi titoli.
Attualmente come stile di Kung-Fu pratica il Wu Kan che è la quinta essenza del Chuan Kan Wu Kung.