You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.


Jumping Frames

28 Aprile 2012
JUMPING FRAMES
15 Years of Hong Kong Dance Video
una produzione di City Contemporary Dance Company di Hong Kong
tournèe Italiana a cura di Andrea Lyn Baker




La ‘dance video’ è un genere artistico nel quale si fondono l’estetica della danza e quella del cinema. Jumping Frames è un festival nato nel 2004 a Hong Kong che mira a facilitare il dialogo tra queste due forme di arte, la danza e il video. Lo scopo del Festival è far partecipare artisti nel campo della danza e del video provenienti da tutto il mondo, promuovere la ‘dance video’ e fornire una piattaforma per artisti e pubblico dove discutere, condividere ed esplorare le differenti direzioni di quest'arte.
In ogni festival sono presentati i lavori commissionati a registi e coreografi locali che mostrano le qualità e caratteristiche uniche di Hong Kong. Alcuni trasferiscono le coreografie dallo spettacolo allo schermo mentre altri scelgono di studiare la danza attraverso la cinepresa. Questa edizione presenta i migliori lavori degli artisti dance video di Hong Kong degli ultimi 15 anni.
Il festival debutta al Cinema Odeon a Firenze il 23/24 aprile come parte integrante della manifestazione Hong Kong Film Panorama, poi prosegue a Roma all’auditorium del Palazzo delle Esposizioni nei giorni 26/27 aprile e termina a Napoli il 28/29 aprile al PAN (Palazzo delle Arti).


28/29 aprile PAN - PALAZZO DELLE ARTI- VIA DEI MILLE 60- NAPOLI
ingresso gratuito

PROGRAMMA DEL FESTIVAL


Programma1: “15 years of HK's Dance on Screen”: 1997-2012 ("15 anni della Danza di Hong Kong sullo schermo": 1997-2012) è una retrospettiva di opere create da registi e coreografi di Hong Kong negli ultimi 15 anni dalla riunificazione di HK alla Cina (circa 70 minuti).

Movement #1/10 di Ellen Pau,Coreografia Dick Wong , HK, 1995, 5.5'
Prelude di Mark Chan, Coreografia: Yeung Wai Mei, HK, 1999 3'
Dancescape@margin@Beijing di Winnie Fu, Franky Lung, Coreografia: Li Hanzhong, Ma Bo, HK, 2004, 10'
Aftermath (in memoria del suo corpo) di Nose Chan, Christopher Lau, Coreografia: Daniel Yeung, HK, 2004, 14'
A Dance Film on Xing Liang di Terry Chan, Coreografia: Xing Liang, Helen Lai, HK, 2008, 9'
Shing Mun Redoubt di Joost van der Vleuten, Coreografia: Ng Sze-wan, HK, 2008, 8'
DANCE Wherever You Go di Maurice Lai, Coreografia: Lai Tak Wai, HK, 2009, 1.5'
Walkalator di Alan Wong, Coreografia: Alan Wong, Vicky Man, HK, 2010, 5'
There Is A Place di Katrina McPherson, Coreografia: Sang Jijia, UK / China, 2010, 7'
Just Another Day In Central di Leecat Ho, HK, 2011, 2'



Programma 2:
"Hong Kong Dance Video Regista Maurice Lai" ("Hong Kong Dance Video regista Maurice Lai”): presenta opere eccezionali create dal direttore Maurice Lai (circa85 minuti). (Il programma può subire piccole modifiche).

Start With the Body coreografia di Chou Shu Yi, HK, 2010, 17 '
A Cup of Tea coreografia di Yuri Ng, HK, 2003, 8'
Prélude à l'après-midi d'un Faune coreografia di Yuri Ng, HK, 2005, 12 '
Colour Trilogy coreografia di Ong Yong Lock, HK, 2006, 18 '
Rainy Days and Mondays... coreografia di Noel Pong, HK, 2008, 29 '


Le proiezioni sono arricchite da incontri con il regista e i curatori. Maurizio Lai parlerà del processo creativo nella realizzazione dei video e della sua collaborazione con i vari coreografi di danza. Il direttore Clementine Chan e il curatore Raymond Wong parleranno intorno allo sviluppo della video danza a Hong Kong negli ultimi 15 anni e dei progressi del JF festival.


Inoltre, il festival è arricchito da una mostra fotografica con immagini affascinanti di City Contemporary Dance Company (CCDC) di Hong Kong che sono stati scattati da Filippo Giannetti durante i loro spettacoli. Sono anche disponibili lezioni/conferenze per studenti universitari.
Conferenze per l’Università - Introduzione all’Arte della Dance Video. Programmate per studenti universitari, queste conferenze sono presentate da Raymond Wong , curatore del Jumping Frames Dance Video Festival e Maurice Lai, regista di dance video di Hong Kong, discuteranno sull'arte della video danza, della nascita, dello sviluppo fino a parlare di tendenze future. Durante l'evento saranno proiettati video di danza provenienti da diversi paesi e alcuni lavori creati su commissione per il Jumping Frames.


Maurice Lai:
Maurice Lai è uno dei registi più attivi nel campo della danza in video a Hong Kong. Laureato alla Hong Kong Academy for the Performing Arts con una specializzazione in TV e Film, il regista crea video per scenografie, video promozionali e corti lavorando con vari coreografi e compagnie di danza a Hong Kong, Singapore e nel Regno Unito. Negli ultimi otto anni, la sua musicalità e ritmo insieme al suo modo unico di creare film hanno dato vita a una serie di dance video di vari stili artistici. I danzatori hanno fiducia nella sua capacità con la telecamera e le sue opere spesso rivelano un senso di umorismo, prendendo in giro la vita quotidiana e anche i danzatori stessi. Lai ha vinto il primo premio del Jumping Frames International Dance Video Competition, Menzioni Speciali a “Il Coreografo Elettronico” e il “XIV Festival Internazionale Di Videodanza 2006” a Napoli, e il Gold Award of Best Holiday/Seasonal Promo al PROMAX ASIA 2005.