You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.


STAGE DI DANZA CLASSICA - WORKSHOP DI DANZA CONTEMPORANEA




Programma:

Danza Classica

Jean Emile dalle ore 10.30 alle 12.15

Workshop Danza Contemporanea

Francesco Nappa dalle ore 12.30 alle 14.30


Jean Emile ha danzato con Nederlands Dans Theatre, Compañia Nacional de Danza, Lar Lubovitch, Donald Byrd, Prince e nello spettacolo di Notre Dame de Paris a Las Vegas, dove è stato coordinatore di tutti i danzatori. Ha collaborato inoltre con coreografi e musicisti internazionali: Francesca Harper, Tessa Cooke, Nils Christie, Jennifer Hanna, Zane Booker, Prince e con Peter Sellars su Opera Stravinsky. Insegna presso la Alvin Ailey American Dance Center, Marymount Manhattan College (USA), IT-Dansa - dir. Catherine Allard) e La Compañia Nacional de Danza (Spagna), Rotterdam Dance Academy, Henry Juriens Foundation di Amsterdam, (Olanda), Ballet du Nord (Francia) ed è stato Maitre de Ballet per Oakland Ballet, Les Ballet Jazz de Montreal e Bad Boys of Dance/Rock The Ballet. Ha insegnato, ed è stato responsabile per le audizioni degli spettacoli Mystere, Love, O (Cirque du Soleil ) e per A New Day, lo spettacolo con Celine Dion a Las Vegas. E’ responsabile casting danzatori/danzatrici, per la prossima produzione di Franco Dragone.





Francesco Nappa nasce a Napoli nel 1974 e si diploma presso l’Accademia di Danza Classica diretta da Mara Fusco.Durante i suoi anni di studi entra a far parte della compagnia del Balletto di Napoli e riceve la borsa di studio presso la scuola del English National Ballet. Nel 1992 entra nella prestigiosa compagnia dei Ballets de Monte Carlo dove dopo breve tempo sarà promosso solista e poco dopo solista principale. Nel 2000 è scritturato dai Balletti Reali Danesi a Copenaghen e due anni dopo al Nederlands Dans Theater in Olanda. Ha lavorato, danzato e partecipato a progetti di coreografi come : O. Anderson, K. Armitage, T. Brandsen, S.L. Cherkaoui, B. D’At, N. Duato, W. Forsythe, A. Gingras, J. Godani, J. Inger, J. Kylian, J.C. Maillot, P. Martins, N. Musin, O. Naharin, J. Neumeier, K. O’Day, T. Rushton, B. Scherzer, M.Tancard. Francesco ha ricevuto diversi premi durante la sua carriera: Li Galli d'oro 1991, Leonide Massine 1994 – premio alla carriera, Danza & Danza 1998, Svenage Larsen price 2000 in Danimarca, Roscigno Danza 2007. Nel 2005 ritorna a far parte dei Ballets de Monte Carlo dove comincia ad approfondire la sua passione per la coreografia e crea Playground nel 2007 che sara’ poi presentato al Copenaghen Sommerballet dello stesso anno e Backlash nel 2008 presentato al festival Danza d’Autore a Napoli e al Festival de la Danse de Cannes 2009. Dall ‘estate 2008 ha intrapreso la sua carriera come artista freelance, danzando, coreografando, insegnando, dipingendo e componendo musica. Nel 2008 e 2009 é chiamato a far parte del «Roberto Bolle & Friends». Jiri Kylian gli propone di rimontare per la Kylian Foundation un suo balletto «Double You» per la compagnia tedesca Gauthier Dance Company. Le sue creazioni nel 2009 «Art von Blau» per la Palucca Schule Dresden, «Pulcinella » per la Cannes Jeune Ballet , «Noi l’altra parte di me» per il festival di Tagliacozzo , «By your Side» per la Compagnia Körper - Napoli , «Weird Fishes» per la Gauthier Dance Company a Stoccarda. E nel 2010 «Cromatismi» per Il Balletto di Toscana jr, «Faux Sans Blanc» per il Coreografo Elettronico - Napoli, «Hevea» per il Ballet D’Europe a Marsiglia , «Shortcut» per il Reate Festival di Rieti.

Il costo dello Stage di Danza Classica è euro 150,00. Il costo del workshop di Danza Contemporanea è euro 150,00. Chi frequenterà entrambe le discipline avrà uno sconto di euro 50,00. Il costo totale sarà di euro 250,00. E’ gradita la prenotazione.