Christmas Stage 2012
Tecnica classica
dalle ore 10.30 alle 12.00 livello avanzato/professionista con il M° Rosario Cardettino (Béjart Ballet Lausanne) Costo per 4 giorni 95,00 euro Tecnica Graham
dalle ore 12.00 alle 13.30 livello unico con Fanny Gombert (Martha Graham Dance Company New York) Costo per 4 giorni 95,00 euro Danza classica - tecnica maschile
dalle ore 14.00 alle 15.30 livello unico con il M° Rosario Cardettino (Bèjart Ballet Lausanne) Costo per 4 giorni 95,00 euro Costo per 2 tecniche per 4 giorni 160,00 euro Costo dello Stage completo, 3 tecniche per 4 giorni 230,00 euro CURRICULUM VITAE Name Rosario Cardettino Qualification as Maître de Ballet, awarded by Teatro alla Scala, Milano, Italy Nationality Italian 1974-1980 High School Diploma 1976 Beginning of classical ballet studies at the Ecole de la Danse Académique (Maestro Tony Ferrante), Napoli April-June 1980 Dancer at Teatro San Carlo, Napoli September-November 1981 Scholarship for professional ballet course at the Teatro Romolo Valli in Reggio Emilia, Italy January-October 1982 Scholarship at the Centre de Danse International (Dir. Rosella Hightower) Cannes, France November 1982-May 1983 Dancer at the Opéra de Nice (Dir. Janine Charrat) Nice, France May-June 1983 Dancer at the Teatro Comunale Maggio Musicale Fiorentino (Dir. Evgenij Poliakov), Firenze, Italy September 1983-January 1984 Mudra School of Dance (Dir. Maurice Béjart) Brussels, Belgium February 1984-March 1993 Dancer at the Ballet du XXe Siècle, Brussels and Béjart Ballet Lausanne, Lausanne (Dir. Maurice Béjart) April-June 1993 Soloist in the ballet “L’Autre et l’Un” , Béatrice Borrajo Dance Company, Lausanne, Switzerland September 1993-June 1994 Fashion design school Ecole Mode et Style (Dir. Silvana Giangrande), Lausanne, Switzerland October 1994-June 1996 Professional “Maître de Ballet” training course at the Teatro alla Scala, Milano, Italy June 1996 Award of the “Maître de Ballet” Diploma by the Teatro alla Scala, Milano, Italy GUEST TEACHING Maggio Musicale Fiorentino (Dir. K. Armitage, G. Mancini) - Scapino Ballet, Rotterdam (Dir. Ed Wubbe) - Galili Dance Company, Groningen, Netherlands (Dir. I. Galili) – Companhia Nacional de Bailado, Lisbon (Dir.L. Taveira, M. Jonkers ) – Finnish National Ballet, Helsinki (Dir. J. Uotinen) – Teatro S. Carlo di Napoli (Dir. L. Cannito) – Karlsruher Ballett (Dir. P. Wyss) – Professional Ballet Course A.T.E.R in Reggio Emilia – Aterballetto (Dir. M. Bigonzetti) – Braunschweiger Ballett (Dir. P. Wyss, H. Paar, E. Lerchenberg) - Hannover Ballett (Dir. S. Thoss) – Dessau Ballett (Dir. G. Galguera) – Ballett Theater München (Dir. Ph. Taylor) – Augsburger Ballett (Dir. J. Heckmann, R. Conn) – NDT II (Dir. J. Kylian) – Koninklijk Conservatorium Den Haag (Dir. W.Broeckx) - Saarbrückener Ballett (Dir. M. Donlon) – Kieler Ballett (Dir. M. Schroeder) – Chemnitzer Ballett (Dir. L. Devos) - Stuttgarter Ballett (Dir. R. Anderson) – Rossa Ballett Halle (Dir. R. Rossa) – Würzburger Ballett (Dir. A. Vita) –Seefestspiele Moerbisch, ass.(Chor.G. Madia) – Balletto di Roma (Dir. W. Zappolini) – Ballett Mainz (Dir. P. Touzeau) LEZIONE DI DANZA CLASSICA & TECNICA MASCHILE LA MIA LEZIONE DI DANZA CLASSICA PER BALLERINI/E PROFESSIONISTI/E E PER GLI ALLIEVI/E CHE SI PREPARANO AD ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO E' SCATURITA DA ANNI DI ESPERIENZA IN VARIE COMPAGNIE DI BALLETTO IN EUROPA. HO CONCEPITO LA MIA LEZIONE CONSIDERANDO QUELLO DI CUI UN BALLERINO HA BISOGNO IN SALA PER POTER POI ESEGUIRE SULLA SCENA, GRAZIE AD UN BUON PIAZZAMENTO, UN MOVIMENTO LIBERO E FLUIDO E RAGGIUNGERE IL MASSIMO DELL'ESPRESSIONE E DELL'ELEGANZA SIA IN UN BALLETTO DI REPERTORIO CHE IN UN BALLETTO NEOCLASSICO O CONTEMPORANEO. LA LEZIONE DI TECNICA MASCHILE E' CONCEPITA AL FINE DI INTEGRARE NELLO STUDIO TUTTA QUELLA PARTE DI TECNICA RISERVATA AI SOLI UOMINI E CHE DI SOLITO NELLA LEZIONE MISTA NON SI RIESCE A SVILUPPARE. QUINDI L'OBIETTIVO DI QUESTA LEZIONE, OLTRE ALLA PREPARAZIONE E AL PIAZZAMENTO ALLA SBARRA, SARA' IL LAVORO E LO SVILUPPO SPECIFICO DEI GRANDI GIRI, DEI SALTI MEDI, DEI GRANDI SALTI E DEI GIRI IN ARIA. Fanny Gombert ha concepito queste classi di tecnica Graham pensando al contesto in cui oggi si muovono i danzatori e alla domanda delle varie compagnie. Usando gli elementi fondamentali della tecnica Graham, ha sviluppato dei concetti essenziali che possono essere usati in ogni altro contesto. Spinge i danzatori a conferire consapevolezza al loro movimento e alla danza portandoli a comprendere quanto impegno esige questa arte e quanta dedizione richiede per chi volesse dedicarsi a una carriera professionale. Incoraggia anche gli studenti a sviluppare una auto analisi del movimento, ad intraprendere sentieri sperimentali pur rimanendo nella consapevolezza di danzare con un significato, perché serva alla loro crescita personale non dimenticando le esigenze del pubblico che assiste. Curriculum di Fanny Gombert Impieghi e incarichi Dal febbraio 2011 Membro della Martha Graham Dance Company, International Tours Dal nov 2010 Membro della Nimbus Dance Company, New Jersey Dal nov 2011 Membro della Yin Yue Dance Company, New York 2010-2011 Membro dellaWhite Wave Young Soon Kim Dance Company, New York 2009-2010 Membro della Graham II, New York Spettacoli principali Martha Graham Dance Company, Direttore Artistico: Janet Eilber 2012 Luglio/Agosto/Settembre United States Tour, Company Repertory Rochester, Colorado, Chicago and New York City Fall For Dance festival 11 Maggio /30 Giugno Siracusa Italia XLVIII CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE Prometeo di Eschilo regia di Claudio Longhi Baccanti di Euripide regia di Antonio Calenda Teatro Greco di Siracusa 13 Gennaio /1 Aprile Italian Tour Cercando Picasso con Giorgio Albertazzi regia di Antonio Calenda Cosenza Teatro Morlacchi Perugia Teatro Verdi Trieste Palazzo dei Congressi Lugano Teatro Fabri Vignola Teatro Donizetti Bergamo Piccolo Teatro Strehler Milano Teatro Bellini Napoli Teatro Petruzelli Bari Teatro Nuovo Spoletto Teatro dell Muse Anconna 2011 8 Marzo /3 Aprile Tour in Italia Cercando Picasso con Giorgio Albertazzi regia di Antonio Calenda Teatro Vittorio Emanuele Messina Teatro Quirino Roma Teatro della Pergola Firenze Nimbus Dance Company, Direttore Artistico: Sam Pott http://nimbusdanceworks.org/ Dicembre 2010 e 2011 Winter Season-Nutcracker and Company Repertory New Jersey Giugno 2010 e 2011 Nimbus Dance Company Repertory Season New Jersey Guest choreographer: Pedro Ruiz from Ballet Hispanico/New York White Wave Dance Company, Direttore Artistico: Young Soon Kim http://www.whitewavedance.com/ 2010 - 2011 Dumbo Dance Festival, Wave Rising Series and Cool New York Dance festivals 19 Agosto 2011 Summerstage Dance Festival New York 4 e 5 Ottobre 2011 Architecture of the Heart Museum of Art and Design, New York Yin Yue Dance Company, Direttore Artistico Yin Yue Finalist of the A.W.A.R.D show Joyce Theater 2011 http://www.yinyuedance.moonfruit.com/ Agosto 2011 The current session Festival New York Novembre 2010 Wave Rising Series Festival New York Dal Febbraio 2009 al Giugno 2010 Graham Repertory New York season, Dance Festivals, New York schools lectures/demonstrations Joyce Theater, Baryshnikov Art Center, Skirball Center, 92 street Y Theater, Dance Theater of Harlem Luglio 2009 Virginia Tour-On the Green Art Festival Luglio 2010 Baltimore Tour-Summer Art festival Attestati Dicembre 2009 Graduated-Professional Training Program Martha Graham School-New York 2007 Equivalent of a B.A. in Ballet State Diploma of Dance Teacher-1st year Rick Odums Institute-Paris Credenziali d’insegnamento Ottobre/Dicembre 2011 Insegnante Schiaccianoci in carica con la Nimbus Dance Company Bambini dai 5 ai 18 anni Dicembre 2011 Graham masterclass, Rodez Francia Studenti dai 14 ai 18 anni Dicembre 2010 Graham masterclass, Rodez Francia Studenti dai 14 ai 18 anni Dal settembre 2009 Insegnante libero di Pilates – lezioni private in studio Choreografie Dicembre 09 « I shall be released » Coreografia per 2 danzatori Maggio 08 « Silent Veil » Coreografia per 4 danzatori |