Variazione #2: Elogio alla Gentilezza

Viviamo in un mondo gremito di rabbia, aggressività, violenza, con una comunicazione che tende sempre di più alla sopraffazione e prevaricazione. Quali sono i valori davvero importanti per l’essere umano? Per la sua sopravvivenza? Uno di questi, per me, è la gentilezza.

La si può paragonare a un sorriso, a una carezza, al dire “grazie”, al tendere una mano, a usare toni pacati… Ma cos’è? Perché è così importante? Quali benefici apporta?

Uno spettacolo-conferenza che attraversa 41 foto messe in una sequenza scientificamente testata; un crescendo in cui il corpo verrà attraversato dalla percezione visiva di immagini gentili: un corpo che si muove tra teorie, concetti e dati; un corpo che si mette a disposizione della scienza; un relatore che si sottrae alle parole per divulgare immagini, parole e sensazioni sulla gentilezza; un relatore che si fa specchio di un immaginario sociale sul concetto di gentilezza, per sollecitare gli animi e smuovere le coscienze.

Lorenzo De Simone ha l’onore di costruire il suo corpo e definire la sua poetica grazie all’incontro di numerosi coreografi in diversi percorsi formativi: Azione; Volcano #3; Il Corpo Intuitivo. I suoi studi comprendono anche incontri molto importanti con Carolyn Carlson, James Finnemor, Vita Osojnik, e molti altri. Tutto ciò lo porterà a lavora per Willi Dorner (2017), Compagnia NUT (2017), Compagnia Virgilio Sieni (2018), Qui e Ora (2023) e Chiara Taviani (2023).

Accanto a questo, intraprende un percorso universitario che lo porta nel 2019 a laurearsi in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela e nel 2022 prende un master in Cultura & Salute. Dal 2018 inizia un percorso autoriale grazie al corso di formazione INCUBATORE C.I.M.D che lo porterà a costruire il progetto di ricerca en-páthos in cui vi sono all’attivo due progetti: Variazione #1: S. Velato e Variazione 2: Elogio alla Gentilezza. Dal 2021 è artista associato di NINA E.T.S. e organizzatore di Sharing Training Milano.

Programmazione Körper | SpazioKörper 02 luglio 2023 ore 18.00

Un progetto di Lorenzo De Simone
Perfomer/Danza Lorenzo De Simone
Consulenza artistica Giselda Ranieri
Tutoraggio Elisabetta Consonni, Doriana Crema, Marco D’Agostin, Franca Ferrari, Daniele Ninarello, Davide Valrosso

Musiche Sabrina Felli
Ricerca Scientifica Dott. Gianfranco Cicotto
Produzione NINA E.T.S

Co-produzione Dance Gallery
Con il sostegno di: progetto AiR_Artisti in Residenza 2022/Lavanderia a Vapore; progetto Permutazioni 2019-2020/Zerogrammi, Casa Luft, Lavanderia a Vapore, Fondazione Piemonte dal Vivo

Con il supporto di: Associazione ALDES/SPAM; Associazione Culturale Sosta Palmizi; Associazione Culturale Kinkaleri; Associazione Rosa Shocking; progetto realizzato all’interno di INCUBATORE C.I.M.D. per futuri coreografi.