You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.


Produzioni anno 2015

Camouflage


E' da un po’ di tempo che pensavo alla possibilità di fare attraverso il nostro lavoro, un omaggio al movimento nato negli anni 50 detto "Situazionismo".

Ma più che alla teoria filosofico/politica di Guy Debord e il suo gruppo, dal quale è partita l'ampliamento dell'uso della performance artistica degli anni 60/70, vorrei riferirmi a quello che è diventato negli anni novanta nell'arte contemporanea.

Un collettivo di giovani  artisti americani come Art Club 2000, dopo aver fatto le loro performance in tutti gli Stati Uniti, girava per la città di Milano all'inizio degli anni 90 in cerca di luoghi dove poter simulare e costruire ,ex novo, momenti della vita quotidiana, integrandosi perfettamente nel tessuto urbano della città stessa o volutamente creando un azione di contrasto. 

Prenderemo come ispirazione il "Situazionismo" che puntava a creare situazioni definite come: "Momenti di vita concretamente e deliberatamente costruiti mediante l'organizzazione collettiva di un ambiente unitario e un gioco di eventi".

L'idea è quella di mimetizzarsi tra i turisti e gli altri passeggeri  della metropolitana e delle funicolari nelle quali saremo impegnati con gli spettacoli, diventando turisti noi stessi!

Arriveremo allo spazio  scelto, lo abiteremo, ci confonderemo con la gente che lo occupa e dopo un po’, con un pretesto inizieremo lo spettacolo.         

Gennaro Cimmino    

                                          

Luoghi: Metropolitana Vanvitelli, Metropolitana Toledo, Funicolare Chiaia, Funicolare Centrale P.zzetta Augusteo,Funicolare Piazzetta Fuga,Metropolitana

 

CREDITI:

Coreografia e regia: Gennaro Cimmino

Danzatori: Chiara Barassi, Sibilla Celesia, Elena Cocci, Sabatino Ercole, Flavio Ferruzzi, Nello Giglio, Giovanni Imbroglia, sara Lupoli, Marianna Moccia, Antonio Nicastro

Produzione: Körper per Napoli Teatro Festival 2015