You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Produzioni Anno 2020

Genealogia


Produzione Compagnia Körper | Festival Oriente Occidente

in collaborazione con AMAT e Civitanova Danza per Civitanova Casa della Danza

con il supporto di L’Arboreto - Teatro Dimora di Mondaino e Teatro Petrella di Longiano, Compagnia Virgilio Sieni e Les Brigittines - Playhouse for Movement, Associazione Armunia/Festival Inequilibrio

Inserito nel progetto ResiDance XL 2018 – luoghi e progetti residenza per creazioni coreografiche, azione della ReteAnticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore, coordinata da L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino

Coreografia: Luna Cenere

Con: Luna Cenere, Lucas Delfino, Daria Menichetti, Ilaria Quaglia, Davide Tagliavini

Musiche: Renato Grieco

Management & Distribuzione: Domenico Garofalo

Genealogia - progetto di ricerca coreografica è una pratica condivisa e una ricerca coreografica declinabile in diverse forme e formati di fruizione, nata con la volontà di compiere un esperimento artistico, coreografico e umano. In tal senso, un gruppo di professionisti, guidato da Luna Cenere, ricerca e crea un vocabolario di movimento e una struttura compositiva. L’obiettivo del progetto è quello di attraversare i diversi luoghi ospitanti coinvolgendo i cittadini e condividendo la ricerca per aprirla alla creazione di una nuova composizione frutto dell’incontro tra professionisti e amatori che possa essere presentata in forma spettacolare al termine del percorso. Una ricerca dalla natura installativa, come si evince nei precedenti lavori di Luna Cenere, a cui si aggiunge il carattere relazionale di una comunità, un gruppo che si fa espressione, luogo, paesaggio in trasformazione e migrazione.

Questo lavoro è un esperimento artistico, coreografico e umano. Si sperimenta la compresenza in scena di danzatori professionisti con artisti, danzatori non professionisti e amatori anche non necessariamente provenienti dal mondo della danza. Questa scelta va incontro al desiderio di declinare il tema fisico e filosofico sul corpo e le diferenti “-logie” legate ad esso. Genealogia - progetto di ricerca coreografica non è immaginato solo come uno spettacolo ma come una pratica condivisa e una ricerca coreografica declinabile in diverse forme. E’ un reale processo di decostruzione e ricostruzione del pensiero che avviene durante il periodo di ricerca (workshop) con i cittadini che decidono di prendervi parte attraverso una chiamata pubblica.

Proseguendo nella sua ricerca su un corpo che giace nella condizione di nudità, Luna ne fa emergere il potenziale metafisico e animale.

Il 5 e il 6 Settembre 2020 Genealogia ha debuttato in versione “time specific” al Festival Oriente Occidente alla Campana dei Caduti di Rovereto. Per questa tappa della ricerca avvenuta durante il periodo della pandemia Covid-19, si è preso in esame il tema della distanza dei corpi e tra i corpi, elaborando nuove strategie coreografiche e compositive. Nello specifico, a seguito di una call pubblica alla quale hanno risposto amatori e professionisti da tutta Italia, Luna ha tenuto un percorso di avvicinamento e trasmissione delle tematiche attraverso degli incontri online.

Trailer video Genealogia_ Time Specific: https://vimeo.com/482697351