KörperYoung | Vuoto/ Vivianesque_Reloaded

© Ph. Federica Musella

VUOTO

E’ uno spettacolo che ha debuttato nel marzo 2018 con la regia e coreografia di Susanna Sastro. Questo lavoro nasce per raccontare un vuoto che non si può riempire, un bisogno di ricercare delle risposte. I danzatori si confrontano con una realtà difficile da esprimere, lo studio del movimento corporeo è il prodotto di ciò che accade nella testa, le immagini si fanno sempre più sbiadite, e confuse, vuoto di memoria di pensiero e di ricordi, le parole sono frammentate , il suono rimanda ad un passato che ha il sapore del jazz, l’ambientazione è quella di una pellicola in bianco e nero. In collaborazione con Vito Pizzo la voce di Jack Kerouac si trasforma in suono in uno spazio scenico allestito dalle fotografie di Luigi Bilancio.
Uno dei migliori scrittori statunitensi del XX secolo Jack Kerouac scrive: “Sono il vuoto, non sono diverso dal vuoto, né il vuoto è diverso da me, in realtà il vuoto sono io”.

 

VIVIANESQUE RELOADED

Ideato e diretto da Gennaro Cimmino con la sua compagnia Körper, Vivianesque è unospettacolo multidisciplinare al confine tra teatro popolare, danza contemporanea, danza acrobatica, canto e musica elettronica. Un affresco corale sui punti cardinali e le figure archetipiche che attraversano la sua opera, con un andamento musicale che trasfigura le canzoni tradizionali e una immersione in un travestitismo estremo, concettuale, in cui i corpi diventano astrazioni e i testi originali diventano canti di battaglia e di dolore. Un Viviani impossibile, inedito, trasfigurato nei suoni, nei corpi, nei canti, nei tableaux vivants aerei, un Viviani trasformato dalla lente im-maginifica di una contemporaneità concettuale in cui i confini tra generi, teatrali e umani, sono completamente liquidi.

SpazioKörper 25 e 26 novembre ore 18:00

Vuoto

regia e coreografia Susanna Sastro
interpreti Gaetano Borrelli, Mariapia Capasso, Chiara Di Perna, Emanuele Esposito,
Sara Foglia, Gabriella Luongo, Giuseppe Messere, Arianna Montella, Alessandro Ravolo
costumi Concetta Iannelli
foto e Arredamento Scenico Luigi Bilancio
musiche originali Vito Pizzo

 

Vivianesque Reloaded

Progetto, regia e coreografia Gennaro Cimmino
Voci registrate Lalla Esposito, Massimo Masiello, Coro Giovanile del Teatro San Carlo
diretto dal maestro Carlo Morelli
Interpreti Gaetano Borrelli, Mariapia Capasso, Chiara Di Perna, Emanuele Esposito,
Sara Foglia, Gabriella Luongo, Giuseppe Messere, Arianna Montella, Alessandro Ravolo
Musiche originali Vito Pizzo
Testi e drammaturgia Gennaro Cimmino
Installazione video Alessandro Papa
Disegno luci Gianni Netti
Costumi Concetta lannelli
Assistente alla regia e coreografia Flavio Ferruzzi