top of page
7C4A0562.jpeg

Genoma Scenico

esito pubblico del seminario artistico

ideazione e conduzione: Nicola Galli in collaborazione con Giulia Melandri

danza Körper Young_Extended: Emanuela Aprea, Angela Bruno, Teresa De Angelis, 

Chiara Di Perna, Giovanna Ferrara, Gabriella Luongo, Giorgia Mattiello, Martina Robustelli

produzione: TIR Danza / stereopsis

in collaborazione con: MUSE Museo delle Scienze, Centro Culturale S. Chiara, Festival

Oriente Occidente / CID Centro Internazionale della Danza

con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Genoma scenico • metodo è un progetto educativo-coreografico ideato e condotto da Nicola Galli con la collaborazione di Giulia Melandri, che accompagna giovani danzatori e danzatrici in formazione alla scoperta del proprio potenziale espressivo e creativo, approfondendo le caratteristiche peculiari della composizione coreografica istantanea.

Dal 14 al 19 ottobre, le giovani artiste di Körper Young_Extended sono state coinvolte in un seminario artistico intensivo che le ha accompagnate nell’esplorazione di differenti qualità di movimento, nell'utilizzo dello spazio, nell'ascolto corale e nell’allenamento della prontezza e della precisione nella gestione degli input della composizione istantanea.  Il seminario si conclude con la partecipazione delle danzatrici alla performance interattiva Genoma Scenico.

Genoma scenico è una performance di danza che esplora la stretta relazione tra pubblico e performer. Articolata come una vera e propria sessione di gioco, coinvolge attivamente le persone nella creazione di brevi performance grazie all'impiego di un dispositivo ludico liberamente ispirato alla ricerca genomica. Così come ogni essere umano possiede un codice genetico unico e inimitabile, allo stesso modo il pubblico è invitato a scoprire l’originale unicità della performance interagendo con 33 tessere disposte su un tavolo da gioco. Attraverso la loro libera selezione, ognuno potrà creare una propria "stringa genomica", che guiderà i performer nell’interpretazione e nell’esecuzione in tempo reale delle scelte, dando vita a un esito artistico unico e irripetibile.

bottom of page